La Storica Compagnia Popolare del Bruscello Poliziano presenta l’edizione numero 85. L’adattamento di una delle più famose commedie greche, la “Lisistrata”, verrà proposta in forma di Bruscello al pubblico di Piazza Grande nei giorni di Ferragosto a Montepulciano. Il Bruscello Poliziano è patrocinato dal Comune di Montepulciano, dalla Provincia di Siena e dalla Regione Toscana.
Il Bruscello 2024 propone la storia di Lisistrata, donna audace e carismatica che, di fronte alle innumerevoli e continue guerre in cui cadeva costantemente la Grecia, decide di ribellarsi unendo tutte le donne greche sotto un unico giuramento: il famoso “sciopero del sesso” a oltranza delle mogli, fin quando gli uomini non avessero deciso di dichiarare la pace. Lo spettacolo prende spunto dalla celebre commedia greca di Aristofane e su quella modula le vicende delle discussioni e degli scherzi che le due fazioni, uomini e donne, complottano per far cedere l’altra parte. Uno spettacolo e una storia che, nella sua comicità, cerca di dare un punto di vista forte sui danni della guerra e che risulta tanto più attuale se si guarda la nostra contemporaneità.
Attraverso la Lisistrata, la compagnia festeggia il raggiungimento dell’85esimo anno di attività della compagnia. Verrà messo in scena in Piazza Grande a Montepulciano dal 12 al 15 agosto 2024, con una speciale anteprima durante le prove generali a porte chiuse che si terranno domenica 11 agosto. Il Bruscello Poliziano ha raggiunto un incredibile traguardo storico e culturale, tramandando la tradizione di una particolare forma di teatro popolare, con canto e recitazione, che prevede la messa in scena di decine di figuranti nello splendido palcoscenico del sagrato del Duomo di Montepulciano.
Alla presentazione dell’evento, che si è tenuta sabato 3 agosto presso l’enoteca della Vecchia Cantina di Montepulciano, è intervenuto il sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini:
“C’è una grande attesa per l’85esima edizione del Bruscello Poliziano che quest’anno, con la messa in scena di Lisistrata, affronta temi attuali come l’emancipazione femminile e la ricerca della pace. Ringrazio la Storica Compagnia Popolare del Bruscello Poliziano e tutte le persone che, con il loro talento e impegno, contribuiscono a rendere possibile questa straordinaria manifestazione che da 85 anni riesce a trasformare le antiche tradizioni orali contadine in una rappresentazione coinvolgente di musica, canto e narrazione, all’interno della suggestiva cornice rinascimentale di Piazza Grande.”
Il Presidente della Storica Compagnia Popolare del Bruscello Poliziano, Marco Giannotti, illustra il lavoro che tutti i bruscellanti stanno svolgendo nel corso di queste settimane di preparazione:
“Come tutti gli anni il Bruscello si rinnova, non c’è niente di scontato: ora siamo in una fase in cui vediamo i risultati del nostro impegno, sia dei coristi che dei solisti, sia delle scenografie che dei costumi. Ogni giorno andiamo avanti con il nostro lavoro che ci porterà al bruscello numero 85, un’annata particolare che ci vede tutti impegnati al massimo. Ricordiamo che quest’anno avremo una grande novità: domenica 11 agosto faremo un’anteprima generale a porte chiuse, poi lo spettacolo vero e proprio si terrà dal 12 al 15 agosto alle 21:30 in Piazza Grande.”
L’edizione 2024 del Bruscello Poliziano sarà rappresentata nei giorni di Ferragosto, rinnovando un appuntamento tanto atteso e tanto apprezzato a Montepulciano e dintorni. Il palcoscenico ospiterà oltre 200 bruscellanti provenienti da tutto il territorio, tra coro e solisti, ballerini e figuranti, sotto la direzione artistica di Franco Romani. La scrittura del libretto è stata affidata a Chiara Protasi e Irene Tofanini, bruscellanti fin da giovanissime. Alla direzione musicale tornerà il maestro Alessio Tiezzi, mentre alle coreografie tornerà Cristina Peruzzi. Ad arricchire ulteriormente lo spettacolo sarà inoltre la regia a cura di Chiara Protasi, alla sua prima esperienza in questa nuova veste.