Bruscello 2017 – Agnese: la Santa Poliziana
Il nuovo spettacolo del Bruscello Poliziano si svolgerà in Piazza Grande dal 12 al 15 Agosto 2017, dopo una lunga preparazione che ha coinvolto i bruscellanti di tutto il territorio. Questa 78° edizione della tradizionale rappresentazione di Montepulciano sarà dedicata proprio a una delle figure più amate dai poliziani: Sant’Agnese Segni, di cui ricorrono 700 anni dalla morte.
Lo spettacolo del Bruscello, dal titolo “Agnese: la Santa Poliziana”, ripercorrerà alcuni momenti significativi della sua vita: una vicenda che prenderà parte tra il XIII e XIV secolo, attraverso le parole di Santa Caterina da Siena e del Beato Ramondo da Capua. Lo spettacolo si svolgerà nella consueta forma di rappresentazione popolare, in un’affascinante commistione di musica e canto, nella splendida cornice del sagrato del Duomo di Piazza Grande.
Molte le novità dell’edizione del 2017: quella dedicata a Sant’Agnese sarà infatti una prima rappresentazione assoluta, perché il Bruscello non aveva mai affrontato questo soggetto. Accade adesso, grazie a Letizia Tofanini che debutta come autrice del testo, e Luciano Garosi, un ritorno gradito dopo sette anni come compositore e direttore musicale, e con la direzione artistica di Franco Romani. Altra novità è l’affidamento della regia a Marco Mosconi e della coreografia a Maria Stella Poggioni, entrambi provenienti da esperienze di musical a Sinalunga.
Quello con il Bruscello Poliziano è un appuntamento ormai tradizionale per l’estate di Montepulciano: giunta all’edizione 78, la forma moderna del teatro popolare ripresa nel 1939 affonda in realtà le sue radici nella civiltà contadina della Valdichiana. Ancora oggi moltissime persone continuano a tramandare l’arte del Bruscello, rendendolo un appuntamento culturale di fondamentale importanza.
Anche quest’anno il Bruscello ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana (dove è stato presentato martedì 25 Luglio presso la sede del Consiglio Regionale a Firenze), oltre che del Comune di Montepulciano e della Provincia di Siena, a testimonianza della sua importanza storica, artistica e culturale. Per informazioni e prenotazioni per lo spettacolo che si svolgerà in Piazza Grande dal 12 al 15 Agosto 2017, è possibile consultare il sito web www.bruscello.it
Compagnia Popolare del Bruscello
Tel 0578 758529 bruscello@gmail.it
www.bruscello.it